A che punto bisogna uscire dalla relazione di coppia?

Partner è il nostro specchio

 

Molte persone mi hanno contattato nel momento in cui si sono trovate in una crisi di coppia. Con questo articolo ho intenzione di darti consigli concreti da poter identificare se è il momento giusto per uscire da una relazione amorosa se pensi di non amare più il tuo partner.

Come conoscersi meglio?

 

Il proposito di ogni relazione (come ho scritto nei miei precedenti articoli) non è solo quello di fondare una famiglia, stare nel’intimità e passare del  tempo insieme. Una relazione intima ha uno scopo molto più profondo. Attraverso la persona con cui siamo in relazione abbiamo una grande opportunità di conoscere noi stessi, la nostra natura divina come anche il nostro ego (energia grossolana oscura fatta di condizionamenti ed emozioni con cui la nostra anima non è in accordo). Quando una persona si trova nella prima fase di una relazione e sente la magia di innamoramento, di solito cade nella trappola di pensare che il partner sia responsabile di quella meravigliosa sensazione. Quello che realmente accade è che una persona proietta su un partner l’amore che è l’essenza  del suo se autentico.

Quando invece sorgono problemi e la relazione entra nella seconda fase, in quel momento si verificano di solito le separazioni ed l divorzi.. Ciò che accade realmente è che i partner proiettano l’uno sull’altro le loro false credenze ed emozioni che sono emerse a seguito di tali credenze. 

Che cosa succede quando la relazione si interrompe nella seconda fase?

 

problemi di coppia

 

Se la persona non comprende la propria responsabilità nella  creazione del problema con il partner, nella relazione successiva si troverà la stessa dinamica. Un’altra persona, stessa storia. Perché? Perché la persona non si è assunta la responsabilità dei propri pensieri e delle proprie emozioni che hanno generato la rottura con il partner e non si è data l’opportunità di perdonare autenticamente, cioè di cambiare la visione e la percezione del problema. Nel conflitto si ha una grande opportunità di cambiare la percezione di se, del partner e dell’intera situazione.scegliendo di adottare il punto di vista che il vero se ha sull’intera situazione.

La nostra essenza è l’amore

 

coppia felice

 

Possiamo concludere naturalmente che non bisogna lasciare la relazione quando è in crisi Perché nel momento in cui si verifica una crisi, le persone hanno l’opportunità di prendere coscienza dei loro pensieri giudicanti e delle loro emozioni pesanti. Questo processo porta una grande presa di coscienza che il partner è solo uno specchio in cui si riflettono le parti di se stessi che si sono inconsapevolmente represse o criticate. Solo in quel momento si verifica un’autentica trasformazione e la realizzazione che siamo tutti esseri spirituali fatti di amore. Quando un partner che è stato oggetto di critiche si riesce a guardare di nuovo con gli occhi pieni di amore,ci si rende conto che l’amore è l’essenza di chi guarda e non l’oggetto dell’osservazione. Solo allora si può scegliere di rimanere o andare via. La scelta sembrerà quindi il prossimo passo naturale che condurrà una persona verso nuove esperienze con il partner attuale o un altro e queste nuove esperienze non saranno una ripetizione di vecchi problemi ma un riflesso di sentimenti sublimi dell’ essere autentico e spirituale che è il pilastro di tutti noi..

 

 

Lascia un commento