Come guarire i rapporti con i membri della famiglia

Abbraccio mamma

La famiglia dovrebbe essere la fonte di sicurezza, un’oasi di sostegno e di’amore. Tuttavia, per tantissime persone non è sempre così. Le famiglie spesso fanno finta di non vedere i problemi che ci sono e nascondono le proprie emozioni, incomprensioni e conflitti. Così facendo si perdono dei momenti preziosi in cui le persone potrebbero trarre il grande nutrimento che solo la famiglia può dare.

Rapporti conflittuali in famiglia portano una serie di problemi. Dalla salute, ai soldi, alla mancata realizzazione professionale e personale. Quelli sono tutti sintomi che mettono in allarme che a qualche livello i rapporti soprattutto con la madre e con il padre non sono guariti. Occuparsi di risolvere e guarire quei rapporti porta inevitabilmente le persone a vivere molto più felici, leggere, gioiose e realizzate.

 

Riconoscere i rapporti disfunzionali

 

Riconoscere rapporti disfunzionali

 

Ogni volta che in famiglia si comunica poco e male, lì dove non ci sono le dimostrazioni di affetto e ci sono invece litigi, urla, poco tempo passato assieme e mancanza di gioia vuol dire che i rapporti necessitano un intervento d’urgenza. Bisogna anche stare attenti ai segnali di critica verso i membri della famiglia ed eventuali pettegolezzi. Se ci sono i bambini in casa loro possono segnalare in modo eccezionale che c’è qualcosa che non va ammalandosi spesso per esempio, chiudendosi in se stessi o assumendo gli atteggiamenti aggressivi. Mi capita spesso di parlare con le persone che non vedono genitori da anni e sono arrabbiati con loro. Oppure mi capita di sentire genitori lamentarsi dei figli in continuazione.

 

Tanti pensano che non ci sia una via d’uscita

 

guarire rapporti famiglia

 

E’ abbastanza normale essere scettici e avere poca fiducia nella risoluzione dei problemi. Le persone sono troppo abituate a stare male con gli altri e non mi sorprende che non credano sia possibile armonizzare rapporti. La cosa fondamentale è non perdere la speranza. Lì dove c’è ancora la speranza c’è anche la via d’uscita. Ho assistito ai veri e propri miracoli in tempi relativamente brevi. Ho viste le persone “rinascere” dalle situazioni improbabili.

Per scoprire di più clicca quiFinalmente in armonia con gli altri

Lascia un commento